PEC: as-ri@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ri@cultura.gov.it   tel: (+39) 0746/204297

Archivio di Stato di Rieti

Gep2020, video e visite per "Imparare con gli archivi"

L'Archivio partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con un'apertura straordinaria e video divulgativi

L'Archivio di Stato di Rieti partecipa a Gep 2020, le Giornate Europee del Patrimonio dedicate quest'anno al tema dell'educazione, con due azioni di valorizzazione e fruizione dal titolo "Imparare con gli archivi, conoscere il territorio".

L'Istituto apre, infatti, le porte alle visite del pubblico, sabato 26 settembre dalle 10 alle 13, per far conoscere il patrimonio archivistico custodito e ciò che lo lega alle peculiarità storiche del territorio. Per partecipare occorre prenotarsi via mail all'indirizzo as-ri@beniculturali.it entro le ore 12 di giovedì 24, inserendo i nomi dei partecipanti e quindi attendere la comunicazione da parte degli uffici per l'orario di ingresso assegnato.
Durante la visita occorre indossare la mascherina per tutto il tempo del suo svolgimento. All’ingresso, inoltre, bisogna attenersi alle procedure di accesso che saranno indicate dal personale dell’Istituto.

Sarà possibile visionare una selezione delle fonti documentarie, dalle pergamene del Basso Medioevo fino agli archivi di impresa del Novecento, in un viaggio nel tempo che permette di disvelare cambiamenti, retroscena e personaggi che hanno scritto e diretto il passato della provincia reatina. I visitatori potranno accedere, inoltre, al laboratorio di cartotecnica, alla sala mappe e alla sala catasti.

Contestualmente alla visita in presenza, saranno diffusi dei video divulgativi nella pagina Facebook dell’Istituto. Si tratta di contributi realizzati dall’Archivio di Stato di Rieti nell’ottica del tema individuato dal Consiglio d’Europa e dal Mibact e sintetizzato nello slogan “Imparare per la vita”. L’obiettivo è permettere la conoscenza del patrimonio archivistico anche alle generazioni più giovani, in particolare agli studenti, utilizzando uno dei principali social network.