PEC: as-ri@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ri@cultura.gov.it   tel: (+39) 0746/204297

Archivio di Stato di Rieti

Staff e contatti

DIDATTICA LUCE IN SABINA

Responsabile
Patrizia Cacciani

Redazione
Francesco Aniballi, Mariagiacinta Balducci, Egisto Fiori, Liana Ivagnes, Roberto Lorenzetti, Alfredo Pasquetti, Andrea Scappa, Daniele Scopigno

E-mail didatticalucerieti[at]gmail.com


Didattica Luce in Sabina

Donne in costume sabinese durante una "Festa dell'Uva" nel centro storico di Rieti, sec. XX, anni '50 (ASRi, Ente provinciale per il turismo - EPT di Rieti, b. 7, fasc. 11)

Da gennaio 2015 è iniziata la collaborazione tra Luce per la didattica, il progetto di formazione per l’uso nelle scuole delle fonti foto-cinematografiche dell’Archivio Luce Cinecittà, e l’Archivio di Stato di Rieti. Patrimonio dell’umanità e “memoria del mondo”, l’Archivio Luce opera per il recupero e la valorizzazione, attraverso le immagini, fisse e in movimento, nonché sonore, delle storie locali, intrecciate alla storia del Paese. A cominciare dal territorio reatino.

La collaborazione si è concretizzata con una prima giornata di studio dedicata alla storia dell’Archivio Luce e dell’Istituto, al linguaggio audiovisivo e fotografico, con seminari/laboratori su alcuni temi della storia del Novecento nel territorio della Sabina, affrontati attraverso l’analisi delle loro rappresentazioni nei documenti audiovisivi e fotografici.

I soggetti coinvolti sono in particolare le scuole del territorio, quindi gli operatori culturali, le famiglie e tutti i cittadini interessati.

Sono stati avviati laboratori specifici periodici, a seguito di campagne di raccolta della documentazione visiva presso famiglie, enti, istituzioni locali, svolti per valorizzare i documenti reperiti. La naturale evoluzione del progetto è stata la nascita di una rivista digitale.

La rivista ospita i documenti, le testimonianze, i materiali, organizzati in percorsi storico-documentari didattici, realizzati su proposta degli stessi soggetti coinvolti nell’iniziativa, in particolare operatori, insegnanti, scuole e studenti.

Fotografie e video, o altri documenti, sono stati tramessi già digitalizzati, a cura dei soggetti conservatori, o sono stati digitalizzati, per la fruizione sul web, presso l’Archivio di Stato di Rieti.

Ai soggetti che mettono a disposizione copie dei loro documenti sono a mano a mano fornite indicazioni in merito alla conservazione e alla messa in sicurezza degli esemplari positivi (ed eventuali negativi) in possesso di persone, famiglie ed enti. Chiunque fornirà, anche in futuro, documentazione, sarà libero di farlo nelle modalità, nei formati, nelle risoluzioni che riterrà più opportuni (purché leggibili on line).

L’Archivio Luce è disponibile a ospitare sulla propria piattaforma la catalogazione dei documenti, fotografici e audiovisivi, in quanto beni culturali, a rilevare i dati degli esemplari di origine, nonché ad accoglierli in custodia, per una corretta salvaguardia con materiali a norma.

VAI AL SITO DI DIDATTICA LUCE IN SABINA

 



Ultimo aggiornamento: 29/02/2024