Staff e contatti

VALORIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E DIDATTICA

Daniele Scopigno

Collaboratori
Alessandro Blasetti, Ilaria Camerini, Eliana Dal Sasso, Ahmed Ibn Zine Idrissi, Alfredo Pasquetti, Gianluca Pientini

Tel. (+39) 0746/204297
E-mail as-ri@cultura.gov.it

Servizio didattico

Una visita all'ASRieti

Il principale obiettivo che si propone il servizio didattico dell'Archivio di Stato di Rieti è quello di aprire l'Istituto all'esterno, soprattutto ai più giovani, per favorire una conoscenza più strutturata - meno estemporanea, cioè, di quella pur preziosa che si realizza nei vari appuntamenti culturali e legati alla valorizzazione - della sua missione, delle sue attività e del suo patrimonio.

Fino al 2018 l'Archivio di Stato ha stipulato anche convenzioni per l'alternanza scuola-lavoro con alcuni istituti scolastici della città e, durante l'emergenza legata al sisma del 2016, addirittura con scuole romane, promuovendo progetti che si inserivano in tutti gli aspetti della vita dell'Istituto, incluso il lavoro nel laboratorio di cartotecnica. Al momento, questa esperienza è sospesa.

L'odierna offerta formativa e didattica è rivolta principalmente alle classi delle scuole secondarie e agli studenti universitari. Non si esclude, tuttavia, la possibilità di organizzare percorsi destinati ad associazioni culturali e a gruppi di persone interessate, né si dimenticano quanti, in possesso dei titoli adatti, vogliono prestare la loro opera all'amministrazione archivistica a titolo gratuito in una logica di approfondimento delle conoscenze, di arricchimento personale o di semplice passione. Di seguito le principali proposte.

DIDATTICA PER LE SCUOLE

L’Archivio di Stato di Rieti accoglie regolarmente scolaresche per sviluppare, in collaborazione con i docenti, itinerari didattici che avvicinino gli studenti alle attività dell’Istituto e offrano loro la possibilità di cimentarsi per la prima volta nella ricerca documentaria. Due sono le modalità principali:

• visite guidate all'Archivio di Stato, nel corso delle quali si illustrano agli studenti i compiti istituzionali e il funzionamento dell'Istituto, si approfondiscono le attività dei laboratori interni e si procede alla presentazione del patrimonio archivistico attraverso esempi della varie tipologie documentarie conservate;
  • laboratori di ricerca, nell'ambito dei quali, mediante l'esame dei documenti, si ricostruiscono momenti specifici della storia della città e del territorio.

TIROCINI FORMATIVI

L'Archivio di Stato di Rieti è disponibile a valutare le candidature di studenti universitari desiderosi di svolgere un tirocinio formativo curriculare presso le sue strutture. L'Istituto ha stipulato convenzioni con diverse università (L’Aquila, Perugia, Roma “La Sapienza”, Roma Tre, Siena, Tuscia) e prevede la possibilità di attivarne anche con altri atenei. I progetti proposti tengono conto sia della formazione e degli interessi dello studente, sia delle esigenze dell’Archivio. Prima che la richiesta di tirocinio sia inoltrata tramite gli appositi servizi dell'Università di appartenenza, è necessario che lo studente conferisca preliminarmente con il direttore dell'Archivio di Stato e con il responsabile del servizio didattico. Nel corso della propria attività, che può riguardare aspetti di ricerca e di inventariazione storico-archivistici oppure attività connesse alla sala di studio, alla biblioteca interna o al laboratorio digitale, il tirocinante è seguito da un tutor, scelto dal direttore tra i funzionari impegnati nella didattica.

VOLONTARIATO

In base all'art. 55 del D.P.R. 30 settembre 1963, n. 1409, Norme relative all'ordinamento ed al personale degli Archivi di Stato  (pubblicato sulla G.U. n. 285, 31 ottobre 1963), il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo può autorizzare persone in possesso dei titoli di studio richiesti per la carriera direttiva negli Archivi di Stato a prestare, a titolo gratuito, opera di volontariato. Coloro che hanno lodevolmente svolto tale attività in modo continuativo e regolare per più di sei mesi, in caso di successiva assunzione in ruolo nell'amministrazione degli Archivi di Stato, sono esonerati dal servizio di prova.

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024