PEC: as-ri@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-ri@cultura.gov.it   tel: (+39) 0746/204297

Archivio di Stato di Rieti

Guida alla consultazione

I volumi della Guida generale degli Archivi di Stato italiani

La Guida alla consultazione si affianca agli approfondimenti sulla storia del territorio con i riferimenti agli archivi che consentono di seguire le diverse fasi della sua storia e costituisce l'imprescindibile integrazione, a livello informativo e come bussola per la ricerca, dell'elenco alfabetico dei complessi archivistici.

La sua articolazione ricalca, con qualche semplificazione, quella della voce sull'Archivio di Stato di Rieti pubblicata nel 1986 all'interno del III volume della Guida generale degli Archivi di Stato Italiani, compilata da Mario Vinicio Biondi con la collaborazione di Marina Brogi, e fa tesoro del successivo lavoro che è stato compiuto dal personale dell'Istituto nell'opera di ricognizione e inventariazione del patrimonio. Il frutto più recente di tale opera è l'Indice topografico aggiornato dei complessi archivistici, realizzato da Elisabetta Tarsia nel 2019.

Come nella Guida generale, così anche qui, nel concepire le varie sezioni, si sono incrociati i criteri complementari della periodizzazione storica e della tipologia di archivio. Si sono inoltre segnalati gli uffici e gli enti i cui archivi sono conservati in altri archivi di Stato o locali, al fine di fornire un quadro il più completo possibile delle fonti utili per la ricostruzione della storia del territorio.

 

 



Ultimo aggiornamento: 29/02/2024