#GEP2019 - Giornate europee del patrimonio

Il teatro Flavio e i suoi sipari

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 del Mibac, l'Archivio di Stato di Rieti, con la partecipazione del Museo Civico di Rieti e della Biblioteca Comunale "Paroniana", ha realizzato una mostra documentaria dedicata al Teatro Flavio Vespasiano Rieti e, in particolare, ai suoi sipari (le foto).

L'inaugurazione è prevista per sabato 21 settembre alle 16 nella sede di L. Canali 7. L'iniziativa è parte del più ampio programma di appuntamenti dedicato al restauro del cosiddetto “comodino”, il sipario di scena dipinto da Antonino Calcagnadoro nel 1910.
L’opera, che raffigura la resa di Gerusalemme al termine dell'assedio di Tito Flavio Vespasiano, è stata restaurata, per volontà del Comune di Rieti, dalla Fondazione Varrone attraverso l'intervento realizzato da docenti e allievi dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila.

La giornata di sabato 21, dopo l’apertura della mostra, proseguirà alle 17.30 al teatro Flavio con la cerimonia di presentazione del sipario restaurato, con gli interventi del sindaco di Rieti Antonio Cicchetti, del presidente della Fondazione Varrone Antonio D'Onofrio e del presidente dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila Roberto Marotta.

Seguirà, alle 18.30, il concerto dell’Orchestra Nova Amadeus e Coro da Camera Italiano diretti dal maestro Fabrizio Da Ros che, nell’ambito della rassegna “Tra le note” promossa dalla Regione Lazio, presenterà “La cantata di Bach”.